Che cos’è l’Agenzia Vita Indipendente?
L’Agenzia Vita Indipendente promuove l’autonomia e l’inclusione Sociale delle persone con disabilità.Nel quadro del Piano Sociale Regionale “Prendersi Cura, un Bene Comune“, la Regione Lazio ha istituito le Agenzie per la Vita Indipendente, che fungono da ponte tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi presenti sul territorio, offrendo percorsi di accompagnamento verso una vita indipendente e contribuendo a garantire il pieno riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Vengono svolte diverse attività, tra cui censire le risorse, le opportunità, i beni e servizi pubblici e privati disponibili e facilitarne l’accesso in base ai bisogni; sostenere progetti volti a favorire l’abitare in autonomia, migliorare l’accessibilità dell’alloggio e del contesto abitativo e urbano; fornire sostegno all’espressione di desideri, preferenze e obiettivi della persona con disabilità; costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto e reti territoriali per il sostegno dell’associazionismo familiare; fornire supporto amministrativo ai progetti individuali; stipulare accordi per favorire l’accesso a centri/interventi e servizi specialistici; e fornire supporto alla formazione degli operatori coinvolti nei progetti, all’informazione delle persone con disabilità e familiari e alla sensibilizzazione della comunità.
AVI si basa sull’idea che le persone con disabilità siano gli esperti delle proprie difficoltà e, che quindi, siano in grado di individuare soluzioni organizzative ottimali per sé stessi, permettendo dunque alle persone con disabilità di esercitare lo stesso controllo e fare le scelte quotidiane secondo il principio dell’autodeterminazione partecipando attivamente alla società. Le Agenzie per la Vita Indipendente svolgono diverse attività per promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale. Al centro vi è la collaborazione con i servizi competenti, la persona interessata e la sua famiglia per la predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del Progetto di vita.
via San Martino 21
Lunedì
15.00-18.00 *
Mercoledì
9.00-13.00 *
14.00-18.00 *
* presente per il mese di maggio CAP disabilità motoria ed educatore inserimento lavorativo
* presente CAP Parkinson e terapista occupazionale e educatore inserimento lavorativo
* presente assistente sociale
2° Giovedì
14.00-17.00
presenza della CAP UICI
Via Carlo Cattaneo, 7
Mercoledì
8.30-13.30
Giovedì
14.00-18.00
via Arnaldo Parmegiani, 28
Lunedì
9.30-13.30
Martedì
9.00-14.00
3° Giovedì del mese
14.30-17.30
Cosa facciamo?
Le Agenzie per la Vita Indipendente svolgono diverse attività per promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale. Al centro vi è la collaborazione con i servizi competenti, la persona interessata e la sua famiglia per la predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del Progetto di vita.
Nello specifico:
Personalizzazione:
L’Agenzia offre un approccio personalizzato, basato sulle esigenze e sui desideri di ciascuna persona. Collabora con l’individuo e la sua famiglia per sviluppare un Progetto di vita su misura, che tenga conto delle sue aspirazioni, dei suoi obiettivi e delle sue necessità.
Partecipazione attiva:
Promuove la partecipazione attiva delle persone nella pianificazione e nella gestione del proprio percorso di vita. Favorisce, inoltre, il coinvolgimento dell’individuo nel prendere decisioni riguardanti la sua Assistenza indiretta, consentendo una maggiore
Autonomia e Autodeterminazione.
Collaborazione:
Lavora in stretta collaborazione con i servizi pubblici, famiglie e persone con disabilità per garantire un approccio integrato e coordinato nell’organizzazione dell’assistenza indiretta. Promuove una cultura di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, al fine di offrire un servizio efficace e centrato sulla persona.
Formazione e supporto agli operatori:
Offre formazione e supporto agli operatori coinvolti, al fine di garantire una qualità elevata del servizio offerto, contribuendo a creare una rete di professionisti preparati ed esperti.
Informazione:
Fornisce informazione e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, al fine di favorire una maggiore consapevolezza dei diritti, delle opportunità e dei servizi disponibili. Questo contribuisce a migliorare l’empowerment delle persone con disabilità e a favorire la loro partecipazione attiva nella società.
Supporto amministrativo:
Offre supporto amministrativo, fornendo sostegno per gli adempimenti di carattere amministrativo relativi ai progetti individuali.