Cosa facciamo > Inclusione Scolastica

Lavoriamo con le scuole per supportare l’inclusione scolastica, sviluppare progetti educativi innovativi e di mentoring e orientamento, coinvolgendo anche gli studenti e le studentesse con disabilità, in condizioni di svantaggio e a rischio di dispersione scolastica. Promuovere l’inclusione scolastica significa restituire valore alla cittadinanza: le risorse pubbliche che utilizziamo si trasformano in servizi capaci di generare un impatto concreto, visibile e condiviso.
Attraverso il nostro lavoro, contribuiamo alla costruzione di una comunità inclusiva.

Responsabile: Silvia Possanza

Obiettivi

Promuovere un’istruzione di qualità e inclusiva.
Contribuiamo così al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • 4 Istruzione di qualità 
  • 10 Riduzione delle disuguaglianze

Azioni

  • Assistenza Specialistica negli Istituti di Istruzione Superiore e negli Istituti Comprensivi nella provincia di Roma e Viterbo. 
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) negli Istituti Comprensivi e negli Istituti di Istruzione Superiore della Città Metropolitana di Roma Capitale.
  • Interventi di Mentoring e Orientamento contro la dispersione scolastica nell’Istituto di Istruzione Superiore “P.zza della Resistenza, 1” di Monterotondo (RM).
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore dei Comuni di Monterotondo (RM), Civita Castellana (VT) e Fara in Sabina (RI).