Cosa facciamo > Inserimento lavorativo

Promuoviamo percorsi personalizzati per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di persone in condizione di vulnerabilità, attraverso orientamento, tirocini, misure di inserimento lavorativo indiretto e azioni di rete con le imprese.
Operiamo in collaborazione con aziende, istituzioni locali, Centri per l’Impiego e Terzo Settore, coerentemente alla L. 68/1999 per il Collocamento Mirato, alla DGR 576/2019 per i tirocini extra-curriculari, alla DGR 511/2013 per i tirocini di inclusione sociale e nell’ambito dei programmi regionali e nazionali di politica attiva del lavoro.

Responsabile: Mara Cesaro

Obiettivi

Garantire che le persone con disabilità e in condizioni di vulnerabilità possano partecipare pienamente alla vita economica e sociale, contribuendo a una società più equa e inclusiva in linea con gli Obiettivi SDGs dell’Agenda 2030.

Azioni

  • Pungiglione Lavoro – Agenzia per il Lavoro accreditata presso la Regione Lazio (DGR n. 198/2014 e s.m.i.; Determina n. G13241/2020; Determina n. G11651/2014), con gestione del Programma GOL. L’agenzia offre servizi rivolti a cittadini e aziende: orientamento e accompagnamento al lavoro, ricerca e selezione profili, consulenze per le imprese, pubblicazione profili.
  • Progetti di inclusione sociale e lavorativa ai sensi della DGR Lazio 511/2013 e della DGR Lazio 576/2019, con attivazione dei percorsi, tutoraggio e supporto alle aziende.
  • Centro per l’Orientamento al lavoro per il cittadino con disabilità di Monterotondo, servizio che offre attività di accoglienza, ascolto, valutazione dei bisogni, bilancio delle competenze e definizione di percorsi personalizzati.
  • Azioni di orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo nei progetti PNRR – Linea di investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità attivi nei Distretti RM 5.1 (Monterotondo), RM 4.4 (Formello), VT 5 (Nepi), RI 2 (Poggio Mirteto).
  • Â